Presso la Casa di Cura è costituito l’ Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) al quale sono attribuite le seguenti funzioni:
fornire informazioni di base sui servizi erogati e sulle modalità di accesso;
provvedere alla realizzazione di materiale informativo, divulgativo e di rilevazione delle prestazioni;
accoglienza di cittadini stranieri;
ricevere le segnalazioni di reclamo/encomio;
espletare l'attività istruttoria necessaria ad individuare la natura, l'origine e le cause di quanto segnalato;
predisporre una tempestiva ed adeguata risposta a chi ha inoltrato la segnalazione. Per i casi più complessi coinvolge le Direzioni Sanitaria e Amministrativa, secondo competenza;
raccolta ed elaborazione dei dati ricavati dai questionari di customer satisfaction;
inserimento nel software regionale dei dati di customer satisfaction, nei tempi e nelle modalità stabilite dalla normativa regionale;
predisposizione dei report annuali per la Direzione Generale in ordine alle segnalazioni ricevute, alle cause che le hanno determinate, alla tipologia e distribuzione nelle Unità Operative, secondo quanto stabilito dal regolamento interno.
|
Segnalazione reclami/encomi:
I cittadini che ritengono opportuno segnalare personalmente disfunzioni e disservizi, o manifestare encomi e apprezzamenti, hanno due possibilità:
rivolgersi direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, che può provvedere ad una immediata ed esauriente risposta oppure farsi carico della segnalazione e provvedere all’apertura dell’istruttoria che permetterà la soddisfazione del problema entro e non oltre 90 giorni, come disposto dall’art. 2, comma 3, L. 241/90;
compilare il modulo di segnalazione reclamo/encomio a disposizione in tutti i reparti e servizi presso gli idonei raccoglitori e depositare la segnalazione nelle apposite cassette posizionate nei vari piani della Casa di Cura.
Questionari di gradimento:
Presso i soggiorni dei reparti di degenza e presso le sale di aspetto dei Poliambulatori sono disponibili, in appositi contenitori, i questionari di gradimento per i pazienti sia ambulatoriali che ricoverati; all’atto del ritorno al domicilio dopo la prestazione ambulatoriale o il periodo di degenza, viene chiesto di compilare tali questionari e di depositarli nelle apposite cassette posizionate nei vari piani della Casa di Cura o nei pressi delle uscite. La corretta compilazione dei questionari di gradimento permette al singolo cittadino/paziente di esprimere considerazioni/valutazioni sul servizio ricevuto, e alla Casa di Cura di migliorare la qualità del servizio offerto.
|